I Vithra erano la mia band. Suonavamo le nostre canzoni, giravamo per l'Italia a fare concerti e non avevamo paura di niente (tranne che delle arance). I Vithra non suonano più insieme, ma stamattina mi sono venuti in mente e ho voglia di parlarne un po'. Non da nostalgico, che non sono il tipo. La band mi ha dato tantissimo, e sono davvero grato per tutto quello che mi ha insegnato, musicalmente e umanamente. Sono convinto che oggi non sarei così in pace con me stesso se non avessi trascorso intere estati a caricare grancasse e rullanti nel baule della mia Fiestina. 
Quando parlo di Vithra penso istintivamente al secondo periodo, quando dopo
aver perso per strada il buon Diego ci siamo rimboccati le maniche e ci siamo trasformati in un trio. Breg al basso e alla voce, Luca alla chitarra, 
io alla batteria. Abbiamo imparato a fare le cose da noi, stampandoci magliette e spilline e passando infinite notti nella cantina di Breg a comporre e registrare Ricomincio da Tre. Il risultato, rigorosamente depositato sotto Creative Commons, lo potete ancora sentire (e scaricare) gratuitamente da qui. Ho sull'hard disk un sacco di foto buffe e pubblicabili, che quasi quasi vi propinerò nei giorni a venire con un bell'aggiornamento fotografico. E se riesco a trovarlo, giuro, metto su Youtube il video di Statale 74, girato a Cinecittà con il mio amico/fratello Edo, che tra l'altro sarà a Milano nei prossimi giorni, con mia somma gioia. Quindi, come scrivevo sul defunto Blog dei Vithra...

Stay Tuned.

5 commenti:

Anonimo @ 2 gennaio 2009 alle ore 12:39

avevo scritto un commento bellissimo ma mi sa ke nn l'ha postato eheheh...
paola ha ql video :D
io ho la registrazione della prima lezione fatta alle medie/elementari..e le foto..
è stato bello darmi da fare cercando date qua e la per voi...
ho imparato tanto da voi..
e mi mancate infinitamente...
vi ho amati, e vi amo ancora da pazzi..
ogni tanto vado a rileggermi qlk post del vecchio blog.. ^^ èèèèèèèèèèè bei tempi..

Anonimo @ 2 gennaio 2009 alle ore 12:40

ovviamente aspetto qlk foto e qlk kikka sul vekkio mondo vithra :D
pronta a fare commenti ^^
love love

Fabio Bortolotti @ 2 gennaio 2009 alle ore 17:48

se hai il video della lezione, passalo, che mi farebbe piacere rivederlo. :)

Anonimo @ 6 gennaio 2009 alle ore 02:54

Bella Fabiac! sono davvero commosso, anche per me i VITHRA in versione trio sono stati una vera scuola di vita e di amicizia, io purtroppo sono un nostalgico nato e anche se attualmente con l' attuale band va da dio, quando ripenso al 2005 un sospiretto lo tiro fuori.
Sarebbe fico fare un live alla vecchia maniera, ma sappimo tutti che non sarebbe la stessa cosa..
quando vuoi per una biretta ci sono sempre!ciao fratello BREG

Fabio Bortolotti @ 6 gennaio 2009 alle ore 05:50

Be', in realtà una suonata come dio comanda, con annesso live, si potrebbe fare. Una one night band, che ne dici? :D